La sala immersiva, è nata grazie alla collaborazione fra medici, psicologi e terapisti del Presidio e la ditta Zamperla di Altavilla Vicentina.
La Care Interactive Room (sala immersiva) è stata progettata come un luogo in cui bambini e ragazzi con Bisogni Speciali possano avere i migliori stimoli all’apprendimento o vivere situazioni di rilassamento. È un contenitore di percorsi terapeutici abilitativi e riabilitativi di competenze cognitive e relazionali attraverso l’impiego di tecnologie di video mapping e tracking corporeo. L’ambiente interagisce con il minore attraverso la proiezione di oggetti che “reagiscono” al corretto riconoscimento da parte del bambino, piuttosto che in risposta a scelte operate dal terapista con controllo manuale. Il bambino che riesce nel compito assegnato viene premiato attraverso una gratificazione visiva e sonora che lo sollecita e lo sostiene nell’ulteriore motivazione ed attenzione.
La sala è assai versatile e ben si adatta sia alle esigenze di soggetti con difficoltà cognitive sia a modulare l’espressività motoria di taluni bambini, potendo diventare per loro un luogo di relax dove sono circondati da ambienti alpini o marini dove scorrono ruscelli e dove la risacca arriva a lambire i piedi dell’osservatore.
La Care Interactive Room ha grandi potenzialità perché possono essere variati e differenziati i contenuti. Essi possono essere personalizzati in base alle esigenze del bambino o della terapia e graduati in base alla gravità dei diversi soggetti.
L'”immersione” in ambientazioni in cui gli oggetti hanno movimento e voce crea un’esperienza particolarmente piacevole per i bambini consentendo loro un apprendimento più facile.