LA STRUTTURA
Il Presidio Riabilitativo Villa Maria si trova a Vigardolo, nel Comune di Monticello Conte Otto, comodamente raggiungibile sia dall’area cittadina di Vicenza sia dal resto della Provincia di Vicenza e di Padova grazie alla vicinanza alla rete autostradale.
La struttura è stata recentemente e totalmente ristrutturata per far fronte ai mutevoli bisogni dell’utenza, oltre che per garantire gli standard di sicurezza vigenti in ambito sanitario e in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro. La ristrutturazione ha visto la revisione degli spazi interni con l’utilizzo di materiali idonei all’uso in ambito sanitario, con uno studio degli spazi che garantisca un ambiente accogliente, rilassante ma allo stesso tempo stimolante per far sì che le attività riabilitative possano essere svolte nelle migliori condizioni possibili. Lo studio dei colori è stato uno degli elementi più caratteristici della ristrutturazione, con l’utilizzo di tonalità, accostamenti e forme che hanno reso i diversi ambienti parti integranti del progetto.
Il Presidio mette a disposizione 15.000 mq di superficie, ponendo grande attenzione alla sicurezza della struttura nel rispetto della normativa vigente e a tutte quelle riconosciute dalla comunità terapeutica come parte integrante del protocollo riabilitavo.
Le principali caratteristiche della struttura sono:
Ampi spazi interni
che favoriscano le relazioni tra persone e abbassino il più possibile la soglia dello stress
Ampi spazi esterni
funzionali a diversi gradi di relazione con l’ambiente e a diverse modalità occupazionali del tempo libero.
Gli spazi sono differenziati per favorire l’anticipazione di un’attività e quindi facilitarne la comprensione ma anche per sostenerne la generalizzazione (attività simili eseguite in luoghi diversi).
La piscina riabilitativa coperta e la Care Interactive Room (sala immersiva) sono aree messe a disposizione degli specialisti con l’obiettivo di stimolare abilità, apprendimento, emozioni e potenzialità dei minori che vi accedono.