I nostri PRINCIPI


Garantire i diritti di salute dei cittadini significa programmare in modo equo i livelli essenziali di salute cercando di coprire le esigenze specifiche della nostra utenza in modo efficace.

Il Presidio Riabilitativo “Villa Maria” (PRVM) svolge una funzione pubblica di tutela della salute orientata al servizio, nel rispetto delle aspettative e delle preferenze dei cittadini, si pone “dalla parte di chi chiede con la responsabilità di chi offre”. Per cui informa la propria attività allo stile della "cura amorevole":

  • attraverso la “carità” illuminata dall’intelligenza,
  • armonizzandolo con i criteri di competenza, efficacia, efficienza ed economicità,
  • assicurando interventi personalizzati, essenziali, appropriati ed orientati all’innovazione.

Il Presidio si ispira a VALORI che costituiscono l’insieme dei principi che orientano gli scopi, le intenzioni e le azioni di tutte le persone che vi lavorano e che contribuisce alla realizzazione della sua missione. Tali valori costituiscono il comune ed esplicito punto di riferimento per la definizione dell’interesse generale dell’organizzazione del Centro e per la formulazione di giudizi di valore su ciò che sia giusto, migliore, preferibile, opportuno, compatibile.

I principi ispiratori

  1. CENTRALITÀ DEL BENEFICIARIO DEL SERVIZIO
  2. EQUITÀ
  3. EFFICACIA
  4. AFFIDABILITÀ
  5. TRASPARENZA
  6. PARTECIPAZIONE
  7. FLESSIBILITÀ E INNOVAZIONE
  8. INTEGRAZIONE
  9. AGGIORNAMENTO
  10. ACCOGLIENZA E COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI

Ci sono inoltre due PRESUPPOSTI PRINICIPI BASILARI a cui facciamo riferimento quotidiano:

  1. il rispetto dell’individualità del bambino,
  2. la progressiva evoluzione e maturazione della relazione con lui e con il suo ambiente familiare da parte di tutti gli operatori.

Sono due valori che riteniamo imprescindibili per realizzare un’azione abilitativa/riabilitativa e, più in generale, per “migliorare” la vita di ciascun bambino. Su questi valori si innestando le varie tecniche operative, le nuove conoscenze metodologiche e quant’altro sia di aiuto per aumentare e far progredire le potenzialità dei nostri ospiti.

La visione strategica del PRVM è rivolta a consolidare un sistema organizzativo

  • improntato sull'adeguatezza e sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini rispetto ai loro bisogni ed attese,
  • orientato al miglioramento continuo della propria offerta,
  • orientato al lavoro d’Équipe,
  • rivolto alla ricerca della soddisfazione del cittadino e degli operatori,
  • in un contesto di ottimizzazione delle risorse disponibili.

Obiettivi istituzionali del PRVM

  • Promuovere la cultura per la qualità della vita dei bambini e ragazzi disabili che superi il concetto dell'efficienza.
  • Far accrescere la competenza per dare risposte efficaci e pertinenti ai bisogni dei minori con disabilità e delle loro famiglie.
  • Favorire la cultura della promozione della persona “diversamente abile” in modo sempre più pertinente alle problematiche legate alla disabilità.
  • Sviluppare uno stile professionale che rispetti la persona nella sua globalità e ne sviluppi le potenzialità limitando il disagio della disabilità.