COME OPERIAMO
Ogni bambino è accolto e inserito in un piano riabilitativo personalizzato.
Il Presidio opera secondo un approccio integrato e il minore è visto nella sua globalità. Tale approccio coinvolge l’area educativa, didattica, terapeutica e sociale. Ciò permette di facilitare la circolarità delle informazioni che riguardano il minore al fine di definire un unico progetto unitario nel percorso terapeutico a beneficio del minore e della famiglia.
L’integrazione di molteplici professionisti con competenze e abilità specifiche, permette di offrire una pluralità di interventi specialistici orientati in modo intensivo sulle potenzialità di evoluzione del bambino.
Secondo la visione del Presidio, la necessità di attuare un approccio integrato è imprescindibile: di fronte a gravi patologie in età evolutiva nessun approccio terapeutico, educativo o didattico preso singolarmente ha in sé né la completezza né la forza per essere considerato unica risorsa abilitante.
Abbiamo fatto diventare l’approccio integrato verso il minore (sintesi dell’intreccio di programmi e operazioni terapeutiche, educative, neuro psicomotorie, logopediche e psicoterapiche) il nostro stile operativo, perché riteniamo possa esprimere al meglio la centralità del minore sempre ed ovunque (casa, scuola, nella società in generale) e permette di coltivare una visione globale del bambino.
L’armonia dei diversi contributi è rilevante, perché nel bambino piccolo, dotato di forte ricettività, la riabilitazione può essere più efficace se fondata su un’intensa stimolazione cognitiva, affettiva e relazionale.