365 giorni a colori

Mostra dei ragazzi ospiti al Presidio Riabilitativo Villa Maria

Protagonisti del progetto “Laboratorio di pittura” sono 4 bambini (due bambine e due bambini) frequentanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Il bambino partecipa a questo gioco artistico, in cui liberamente può intervenire, conquistando lo spazio del foglio con la fantasia costruendo una mente creativa, ricca di emozioni, di fronte al suo “fare”.

Il laboratorio è uno spazio dove si lavora divertendosi, dove si fanno prove ed imprese. L’attività mira a stimolare il minore attraverso il:

  • rinforzo delle Autonomie Personali: s/vestizione del camice per pittura, lavaggio mani, cura di se stessi, dell’ambiente e del materiale con cui si vuole operare;
  • rinforzo Autonomie Sociali: potenziamento dell’autostima, miglioramento della propria percezione all’interno del contesto gruppale, rinforzo dell’attesa per il proprio turno senza atteggiamenti di disturbo;
  • rinforzo Autonomie Comunicative: portare a termine le istruzioni e compiti, scoprire i materiali seguendo le indicazioni, manifestare le proprie preferenze sui colori da utilizzare o fantasie.
  • Inforzo Motricità Fine: manipolare differenti materiali ed interessanti al tatto.

Pertanto in questa attività vengono stimolate in ognuno competenze individuali e di squadra, all’interno di un’atmosfera di spontaneità e di felice industrialità infantile.