LogoTitoloXmissione
 
missione   centro   carta servizi   materiale scientifico   contatti
 
i valori che ci animano la storia del centro la nostra congregazione i nostri principi
           
 

i valori che ci animano

la storia del presidio

la nostra congregazione

i nostri principi

finestra dell'anima



album fotografico

album fotografico

 

Il Presidio Riabilitativo “Villa Maria” (PRVM) si colloca nel contesto del dettame Costituzionale che considera “la tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”.

Lo stile del Presidio si ispira e si orienta al Carisma di fondazione della Congregazione delle Suore Maestre di S. Dorotea Figlie dei Sacri Cuori: “La carità animi sempre le vostre intelligenze” (Giovanni Antonio Farina).

  • Il PRVM, in linea con i principi guida del Carisma della Congregazione si pone al servizio di soggetti in età evolutiva con disabilità psichica, collaborando con le famiglie alla loro maturazione personale.
  • Le prestazioni riabilitative hanno lo scopo di far emergere l’essenza originaria di cui ogni persona è portatrice, realizzando così in pienezza il disegno che Dio nutre per lei.
  • “Fare il bene con la maggior misura che possiamo e a qualunque costo … Tutto in voi sia carità, … usate loro tratti più che materni, affinché si esprima l’immenso amore del Cuore di Gesù e la tenerezza del Cuore di Maria”; si aiuteranno così le famiglie a scoprire il senso del progetto divino.

Il Presidio Riabilitativo “Villa Maria” svolge una funzione pubblica di tutela della salute orientata al servizio, nel rispetto delle aspettative e delle preferenze dei cittadini, si pone “dalla parte di chi chiede con la responsabilità di chi offre”.

Il PRVM esplica la sua missione offrendo servizi di prevenzione, diagnosi e cura nell’area della riabilitazione al fine di raggiungere l’autonomia dei minori disabili nella vita quotidiana e alla progressiva maturazione in relazione con se stesso e con il suo ambiente familiare.

Ogni intervento riabilitativo viene attuato nel pieno rispetto

  • della dignità della persona,
  • della sacralità della vita,
  • della privacy
  • e in un rapporto di equità.

Viene garantita

  • la presa in carico del minore disabile
  • e sviluppata l’integrazione dei servizi interni e con i sistemi sanitari pubblici e privati riconosciuti
  • nonché con l’associazionismo e il volontariato del territorio.

 

 

 

 

 

PRVM_presidioRiabilitativo

 

 

LogoPRVMintegratiMissione