LogoTitolazioneXcentro  
missione   centro   carta servizi   materiale scientifico   contatti
 
chi siamo
dove operiamo come operiamo cosa offriamo come raggiungerci
           
 

chi siamo

dove operiamo

come operiamo

cosa offriamo

come raggiungerci

notiziario



album fotografico

album fotografico

 

Il Presidio Riabilitativo “Villa Maria” è una «Struttura territoriale specialistica complessa con presa in carico globale della persona ai fini di riabilitazione funzionale intensiva extra ospedaliera, con interventi pluridisciplinari o trattamenti pluridisciplinari o trattamenti interprofessionali (lavoro di équipe) in forma ambulatoriale, residenziale a ciclo continuo e diurno finalizzate al massimo recupero o stabilizzazione di soggetti portatori di disabilità in età evolutiva...» (Manuale di attuazione della Legge Regionale 16 Agosto 2002 n° 22 allegato 1 codice B/C4)

È una risorsa del servizio sanitario regionale secondo gli sviluppi dell'ex art. 26 D. Lgs n. 833/1978 (Legge 23 dicembre 1978, n. 833: "Istituzione del servizio sanitario nazionale").

  • «Art. 26. (Prestazioni di riabilitazione). - Le prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa, sono erogate dalle unità sanitarie locali attraverso i propri servizi. L'unità sanitaria locale, quando non sia in grado di fornire il servizio direttamente, vi provvede mediante convenzioni con istituti esistenti nella regione in cui abita l'utente o anche in altre regioni, aventi i requisiti indicati dalla legge, stipulate in conformità ad uno schema tipo approvato dal Ministro della sanità, sentito il Consiglio sanitario nazionale…»

Opera in conformità con le Linee Guida Nazionali e Regionali per le attività di Riabilitazione emanate dal Ministero della Salute con provvedimento del 07/05/1998 recepite dalla Regione Veneto con DGR n. 253 del 01/02/2000  in tutto il Veneto nell’ambito della riabilitazione intensiva a ciclo continuo, diurno e della terapia ambulatoriale.

In concreto il Presidio Riabilitativo VM è:
· un “universo” di bambini e adolescenti che, circondati da affetto e sostegni, cercano di ritrovare un rapporto sano e positivo con se stessi, gli altri e la realtà circostante;
· è un ambiente in cui i bambini e gli adolescenti sono stimolati ad attivare il più possibile le loro potenzialità e a sviluppare le loro attitudini per diventare padroni di quei gesti che spontaneamente scandiscono la quotidianità, ma che impongono un maggior sforzo di apprendimento in chi è svantaggiato;
· è un mondo in cui essi sono considerati persone, dotate di un’identità che va valorizzata perché anche la loro sia un’esistenza serena, positiva e, per quanto possibile, creativa.

 

 

 

PRVMpanoramicaCentro

 

PRVMingressoCentro1